English | Deutsch | Espanol | Français | Nederlands | Turkiye

Uno studio dimostra che il foglio in alluminio per uso domestico è una scelta sostenibile come involucro per i sandwich

Un partner ideale in fatto di protezione, praticità ed efficienza

Uno studio condotto dall’IFEU (l’istituto per la ricerca energetica e ambientale) per misurare le performance ambientali relative di due diversi tipi di confezione per i sandwich, il foglio di alluminio per uso domestico e una scatola di plastica rigida, ha trovato che il foglio di alluminio dà risultati molto favorevoli in termini di impatto ambientale e andrebbe considerato come un prodotto alternativo sostenibile e pratico per i pranzi preconfezionati.

Il project manager IFEU Frank Wellenreuther ha scritto nella sezione raccomandazioni della LCA: “da un punto di vista ambientalistico, il foglio di alluminio dà risultati non peggiori della scatola di plastica con la quale è stato comparato.

 

Gli impatti ambientali dovuti al foglio di alluminio sono inferiori a quelli della scatola di plastica nella maggior parte delle categorie di impatto ambientale rilevanti e sono uguali nelle restanti categorie ..."

Fotogallery
Comunicato stampa
Sommario esecutivo (solo in inglese)
Domande e risposte
Fatti e proprietà del foglio di alluminio

Che cos’è l’ifeu L’istituto per la ricerca energetica e ambientale (IFEU) è un istituto non-profit di ricerche ecologiche. Fu fondato nel 1978 come centro di eccellenza di ricerche indipendente ad opera di scienziati dell’Università di Heidelberg. Attualmente l’IFEU ha uno staff di più di 70 persone, per la maggior parte scienziati nel campo della biologia, della chimica, della fisica, della geografia e dell’ingegneria.

Ulteriori informazioni: www.ifeu.de