English | Deutsch | Français

Icona per l’etichettatura dei prodotti realizzati in alluminio senza rivestimento destinati al contatto con gli alimenti

In assenza di normativa europea armonizzata per quanto concerne i metalli a contatto con gli alimenti e dove non sono in vigore leggi nazionali (per esempio in Italia c’è il DM 76 del 18 aprile 2007), la Risoluzione del Consiglio Europeo (CoE) CM/Res (2013)9 “Metalli e leghe nei materiali e oggetti destinati a venire a venire a contatto con i prodotti alimentari” può servire da riferimento per la conformità con i requisiti della norma quadro (CE) N° 1935/2004.

Nella sua risoluzione, il CoE ha formulato le seguenti raccomandazioni per l’etichettatura:

“La conservazione di alimenti acidi (per es. succhi di frutta), alcalini (per es. prodotti da impasto sottoposto a trattamento con mezzo alcalino) o alimenti salati, liquidi all’interno di utensili in alluminio senza rivestimento dovrebbe essere limitata al fine di minimizzare il rilascio.

  • Il produttore dovrebbe fornire agli utilizzatori un’etichettatura specifica per l’alluminio non rivestito. Per quanto riguarda le confezioni al dettaglio, i fornitori devono assicurarsi che queste siano etichettate con informazioni appropriate per il consumatore finale. Esempi di etichette potrebbero essere in tal senso: “Informazione per i consumatori: non usare questo utensile per la conservazione e la lavorazione di alimenti acidi, alcalini o alati” o “Da usare come contenitore per alimenti soltanto per la conservazione in frigorifero”.
  • Dovrebbe essere disponibile, da parte dei produttori di utensili in alluminio senza rivestimento, orientamento per quanto riguarda l’utilizzo dei loro prodotti con alimenti fortemente acidi, alcalini o salati.”

Allo stato attuale, l’etichettatura dei prodotti in alluminio senza rivestimento destinati al contatto con gli alimenti dipende in larga misura dal titolare del marchio o della marca commerciale e presenta forti diversità in Europa e fuori dall’Europa.

Pertanto, i produttori di foglio di alluminio per uso domestico e di contenitori in foglio di alluminio organizzati nell’Associazione europea dei produttori di foglio di alluminio (EAFA) hanno deciso di armonizzare l’etichettatura come descritto nelle presenti raccomandazioni. Gli obiettivi di un’etichettatura armonizzata, ampiamente utilizzata, sono:

  • Informazioni corrette e armonizzate circa l’utilizzo sicuro di prodotti in alluminio senza rivestimento per gli alimenti
  • Riconoscimento da parte del cliente finale facendo chiarezza senza creare allarmismi che spaventino il consumatore
  • Potenzialità di avere diverse lingue sulla confezione



Vi ricordiamo che le linee guida e i file grafici sono scaricabili solamente nella versione in lingua inglese di questo sito web:

Download labelling guidelines

Download icon graphic files (various languages)